Salsamenteria

I nostri salumi vantano nomi e provenienze nobili. Dal Culatello di Spigaroli conte Parmense, al Patanegra Re di Spagna. Governano la nostra lista di antipasti accogliendoti e preparandoti ad un’esperienza del gusto sensazionale.


img_2568Patanegra – Il Re

Il Patanegra che regna tra i salumi di La Fricca – Il Ristorante è proposto nella pregiata versione Bellota, ovvero allevato allo stato brado e alimentato con sole ghiande, nella sua massima espressione qualitativa. La carne è saporita e morbida e il grasso fonde a soli 32 gradi, è il caso di dire che si scioglie in bocca. L’acido oleico, lo stesso presente nell’olio extravergine di oliva, contento nelle ghiande mangiate dai maiali, rende l’assaggio un esperienza regale. A voi la corona.


Il Culatello di Zibello DOP – Il Conte Parmense (Spigaroli)

Presidio SLOW-FOOD

img_2566

Direttamente dal Medioevo, il Conte Culatello Spigaroli segue un processo di produzione invariato da secoli, non prevede l’utilizzo di macchinari ma solo abili gesti tramandati di generazione in generazione. I tagli di carne vengono prima strofinati con sale marino, pepe nero, aglio e spumante locale, il Fortana del Taro, per tutta la prima settimana. Successivamente vengono puliti, e messi appesi nelle cantine, a riposare. A differenza del prosciutto non sono previsti sistemi di climatizzazione dei locali, se non l’apertura e la chiusura periodica delle finestre della cantina, di modo che i culatelli possano sviluppare quelle muffe naturali responsabili del sapore unico e inconfondibile che solo il Po riesce a garantire.


I Salumi di Scarpaccia – La Nobiltà Toscana

In Toscana, ai piedi del Monte Falterona, nasce e lavora la ditta di salumi Scarpaccia. E’ nella quiete di questo paesaggio che nascono i salumi sapientemente selezionati, rigorosamente nostrani, dalla preparazione alla legatura. Finocchiona, salamino di cinghiale, Salame Toscano e il tipico Prosciutto Toscano sono alcuni dei nobili prodotti che puoi degustare a La Fricca – Il Ristorante.

img_2570

Rispondi