
Taglio che si ricava dalla parte anteriore della lombata di manzo. La carne è molto aromatica e saporita e presenta un chiaro “nucleo” di grasso. Le fibre sottili e la forte marmorizzazione sono caratteristiche e rendono la carne tenerissima e saporita. La frollatura dry-aged avviene tramite un processo simile alla stagionatura in camere a umidità controllata. Questa procedura consente di eliminare in 30/50 giorni più del 20% dei liquidi, che provoca una rottura delle fibre muscolari donando alla carne una tenerezza ed un sapore unici nel settore.
FILETTO DI FASSONE PIEMONTESE
Il Fassone Piemontese fa parte della Razza Piemontese, la più importante razza autoctona italiana: i capi, tutti rigorosamente nati e cresciuti in Italia danno una carne di altissima qualità, tenera e magra.
La leggenda narra che il manzo Fassone, vivendo in un’area geograficamente isolata, corrispondente all’attuale Piemonte, mantenne una relativa purezza genetica grazie allo sbarramento rappresentato dalla catena montuosa alpina, adattando le proprie caratteristiche a quell’ambiente.

Cuore di filetto tenerissimo, servito in abbinamento con la nostra salsa al Roquefort. Una morbida delizia.