BLACK ANGUS
Quando si parla di Black Angus, in particolare, si fa riferimento alla razza bovina selezionata dalla Angus Scozzese, oggi molto diffusa soprattutto negli Stati Uniti. Ormai conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, la carne di Angus è rinomata per la sua grande qualità. Ad essere particolarmente ricercato è il sapore molto intenso, ma anche la consistenza tenera e succosa. Allevata esclusivamente con diete vegetariane a base di grano e fieno, deve inoltre la sua peculiare dolcezza al consumo di mais aggiunto alla sua dieta nei due mesi precedenti la macellazione. La carne di Angus si riconosce alla vista per la superficie di colore rosso brillante, caratterizzata dalla tipica marezzatura perlacea e luminescente. Al tatto, effettuando una leggera pressione con un dito, noterete che l’avvallamento che si crea scompare non appena si smette di comprimere. Dal punto di vista olfattivo, la carne di Angus è caratterizzata da un gradevole odore fresco le cui note ricordano erba e pascoli di montagna.
Taglio molto tenero, ad altissima marezzatura di grasso. Ribeye prende il nome dalla forma del taglio molto simile alla forma degli occhi (Eye in inglese).
CUBE ROLL – PRIME USDA
Il Cube Roll è un taglio che si ricava dal costato del bovino, più precisamente tra la sesta e la dodicesima vertebra. Ha un’ottima marezzatura che conferisce un sapore unico ed una tenerezza particolare.
Taglio della lombata che mantiene nel mezzo l’osso a forma di “T”, con il filetto da una parte e il controfiletto dall’altra. Le T-Bone che troverete a La Fricca – Il Ristorante provengono dai due migliori allevamenti al mondo di carne bovina, la Creekstone Farm (USA) e la Rangers Valley (Australia). Entrambe da provare assolutamente.